Alcune sostanze del vino rosso possono diminuirne il rischio.
Si dice che un bicchiere di vino al giorno sia salutare. Uno studio recente, condotto dai ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, ha messo in luce le proprietà preventive del vino rosso sul tumore al seno. La spiegazione sarebbe contenuta nei semi e nella buccia dell'uva rossa, che sono in grado di abbassare i livelli di estrogeni e di aumentare quelli di testosterone nelle donne in pre-menopausa. La variazione ormonale alla base del termine dell'età fertile è, oltre ai fattori di predisposizione genetica, un fattore di rischio per la manifestazione di questo tipo di tumore. Un bicchiere di vino al giorno, perciò, potrebbe svolgere un ruolo preventivo per la neoplasia. Purchè sia rosso: gli studiosi, infatti, confermano che quello bianco non possiede le stesse proprietà.
11 gennaio 2012
FONTE: Journal of Women's Health
Per curare i più comuni disturbi ginecologici
Esercizi per migliorare la tonicità dei muscoli pelvici
Il ginecologo Nicola Surico, presidente SIGO, risponde on-line alle tue domande
Scrivi » - Leggi le risposte »

