Uno studio ne indaga la relazione
Un'alimentazione ricca di proteine animali durante l'infanzia potrebbe favorire la comparsa del menarca anticipatamente rispetto a un'alimentazione che ne prevede una quantità minore.
Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Publich Health Nutrition.
I ricercatori hanno voluto indagare le possibili cause della progressiva anticipazione del menarca avvenuta negli ultimi 20 anni e per farlo hanno preso in esame le abitudini alimentari di circa 3.000 ragazze di 12 anni.
Mettendo a confronto la dieta seguita dalle bambine quando avevano tre, sette e dieci anni, hanno notato che il consumo di carne all’età di 3 anni e a 7 anni era collegato alla comparsa del ciclo intorno ai 12 anni.
Le bambine che avevano avuto una dieta molto ricca di proteine animali avevano il 75% di possibilità in più di svilupparsi intorno ai 12 anni, invece che a 14, come le coetanee che non avevano una dieta così ricca di carne.
La pubertà anticipata, dicono i ricercatori, non deve essere confusa con quella patologica che ha un’origine ben diversa.
Se l’anticipo puberale è non è grave (sotto i 10 anni), non c'è bisogno di ulteriori indagini ginecologiche.
Fonte: Publich Health Nutrition
Per curare i più comuni disturbi ginecologici
Esercizi per migliorare la tonicità dei muscoli pelvici
Il ginecologo Nicola Surico, presidente SIGO, risponde on-line alle tue domande
Scrivi » - Leggi le risposte »

